Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Festa di premiazione 2011

Festa di Premiazione del Concorso

DOMENICA 22 MAGGIO 2011
FESTA DI PREMIAZIONE
DEL CONCORSO IRSE EUROPA E GIOVANI 2011
Genitori, insegnanti ed amici
sono tutti invitati a festeggiare i vincitori a Pordenone
presso l'Auditorium Concordia di Via Interna 2


ore 10.00
SALUTI DI APERTURA E ASSEGNAZIONE DEI PREMI
con la lettura delle motivazioni della Commissione esaminatrice

Seguirà un rinfresco PRESSO LA SEDE DELL'IRSE
AL Centro Culturale Casa "A. Zanussi" - Via Concordia 7

 

 

Guarda il video MenorifiutiRap

Per visualizzare questo video è necessario il lettore Flash Player, scaricalo ora.

Concorrenti da tutta Italia
Premi speciali a Universitari di Pordenone, Udine, Milano,Torino, Padova, Perugia. Primo Premio Superiori all’ITC Mattiussi di Pordenone, ottimi posti anche per studenti dei Licei Leopardi Majorana di Pordenone, del Classico Dante Alighieri e Scientifico Duca degli Abruzzi di Gorizia, dell’ITC Sarpi di San Vito al Tagliamento
Gettonatissime le tracce per i più piccoli su MenorifiutiRap e Amico Internet: Pordenone, Trieste e Villesse ai primi posti


Gran festa di premiazione in programma per Domenica 22 maggio 2011 (inizio ore 10 Auditorium Concordia Via Interna Pordenone) per il Concorso IRSE “Europa e giovani 2011”.
Al Concorso – aperto a Università e scuole di ogni ordine e grado, con tredici diverse tracce - hanno risposto in 1020 partecipanti con 151 elaborati, suddivisi in: tesine universitarie, articoli giornalistici, racconti brevi, ricerche interdisciplinari, performances di musica, danza e teatro, e realizzazioni video.
Temi importanti quelli proposti dalle tracce guida di questa edizione, che i premiati hanno sviscerato documentandosi, intervistando e navigando sapientemente in internet.
I più grandi hanno dimostrato di saper entrare nel merito di problemi dello sviluppo economico e sociale, del lavoro, della difesa dell’ambiente, delle migrazioni: lo hanno fatto trattando in maniera originale temi specifici come la politica economica di Cavour confrontata alle sfide attuali, o discutendo sul “modello Marchionne”, o mettendo in guardia sul fenomeno del “greenwashing” e dai falsi ecologisti; si sono informati su nuove professionalità richieste in agricoltura e salvaguardia del territorio, o sulle nuove forme dell’abitare. Hanno messo a confronto “buone pratiche” portate avanti nei diversi Paesi, perché giustamente per loro Europa vuol dire comunicarsi le cose fatte bene, imitarsi nella qualità. Dai più piccoli, gran bei lavori di squadra, spesso in classi multietniche, che bravi insegnanti sanno gestire, ricavandone modelli di coesione sociale e un indiscutibile valore aggiunto di creatività: come accaduto nelle divertentissime realizzazioni multilingue di “Menorifiutirap”, traccia gettonatissima di questa edizione.
I lavori degli Universitari sono pervenuti da atenei di: Bologna, Bolzano, Ferrara, Firenze, Forlì, Genova, Mantova, Milano, Napoli, Padova, Pordenone, Roma, Torino, Trento, Trieste, Udine, Venezia e Bruxelles.
Di notevole qualità anche la partecipazione di studenti di Licei e Istituti Tecnici provenienti dalle province di: Gorizia, Padova, Pordenone, Roma, Trento, Treviso, Udine. E di Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado di Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche e Veneto.
Novità di queste due ultime edizioni è stata la richiesta agli universitari e studenti delle superiori di una sintesi in lingua inglese da allegare al loro lavoro (presentata anche in video dagli universitari).
Come consuetudine, l’IRSE ha deciso di raccogliere in un Quaderno delle Edizioni Concordia Sette, i lavori che si sono aggiudicati i Primi Premi della sezione Università e Medie Superiori.

La Commissione ha rivolto un ringraziamento ai molti docenti amici dell’IRSE che hanno appoggiato la divulgazione del Concorso, ai tanti sconosciuti navigatori e blogger in Università e Scuole, che hanno segnalato il Bando in rete.
Uno speciale ringraziamento alla FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI UDINE E PORDENONE, alla BANCA DI CREDITO COOPERATIVO PORDENONESE, alla BANCA POPOLARE FRIULADRIA, a COMUNE e PROVINCIA DI PORDENONE – Europe Direct Network, che si sono uniti alla REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA nel sostegno di tutta l'iniziativa e formazione del monte premi (quest’anno per un totale di 20.000 Euro).
Nell’assegnare i premi, soprattutto quelli per gli universitari e per gli studenti degli ultimi anni delle Medie Superiori, la Commissione ha voluto anche incentivare esperienze estive di incontri giovanili internazionali e campi di volontariato ambientale, segnalando ai premiati e ai loro amici, alcune iniziative selezionate dal SERVIZIO SCOPRIEUROPA (irsenauti@centroculturapordenone.it) cui ci si può rivolgere per consigli su opportunità di studio e lavoro in diversi Paesi europei.
 

 

Documenti

verbale commissione esaminatrice 227.9 KB
Tesine premiate 2011 2.1 MB
Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it